Siamo un ente senza scopo di lucro ed ogni Offerta può essere deducibile dal Reddito fiscale imponibile, come da norme legali attualmente vigenti. Dal 2016 simili deduzioni possono raggiungere fino al 20 % dell’imponibile fiscale pertinente.

Ogni Offerta esplicita, superiore ai 50.00 CHF, viene confermata per iscritto.

I nostri conti , Bilancio e Conto Economico, sono presentati, discussi e avallati dall’ annuale Capitolo confraternale ed in seguito sono sottoposti alla competente Autorità superiore di vigilanza.

 

1 - Amministrazione e manutenzione corrente , donazioni, celebrazioni S. Messe, acquisto fiori e decori  a mezzo bonifico bancario:

Credit Suisse Lugano IBAN CH90 0483 5115 4568 8100 0

 

Oppure se preferite un pagamento online con PayPal o Carta di Credito:

 

 

Oppure un pagamento on line con Twint:

 

       

 

2 - Adozioni a distanza in collaborazione con PIME Pontificio Istituto Missioni Estere, Thailandia:

Credit Suisse Lugano IBAN CH36 0483 5115 4568 8100 2 Opere missionarie.

 

 

Uno dei compiti, non prioritari, della Confraternita è legato alla manutenzione ordinaria e straordinaria della Chiesa e dei suoi spazi accessori , oltre alla cura e conservazione delle numeroso opere e manufatti d’arte ivi conservati.

 Grazie alla sensibilità ed al generoso contributo di privati, enti privati e pubblici negli ultimi anni abbiamo potuto raccogliere somme importanti per il restauro e rifacimento del tetto, restauro dell’affresco e dell’altar maggiore, come pure il nuovo allestimento delle opere d’arte all’interno della Chiesa. Tutto ciò è stato possibile tramite una campagna di sensibilizzazione e totale trasparenza sui costi, sui preventivi e sui consuntivi, comunicati pubblicamente mediante cartelloni ad hoc (vedi allegato Richiesta fondi per restauro) e/o con lettere di ringraziamento ed informazione.

 Esponiamo qui sotto altre necessità di restauro e se qualcuno fosse interessato a sostenere uno o l’altra delle seguenti opzioni, può contattare preliminarmente il sagrestano, vice priore della confraternita e questi coinvolgerà il priore. Un restauro mirato può esser dedicato ai propri cari defunti o per commemorare un significativo anniversario, ecc. Se richiesto possiamo appore una targa che ricordi il benefattore, come è già il caso attualmente.

 

Reliquiari da restaurare

 

   

 

  

 

 

 

 Busti di Vescovi da restaurare

 

 

 

 

 

 

 

Grande Tela di San Carlo, giovane vescovo e Statua lignea o in gesso

 

 

 

 

 

 Due tele posate su supporto di alluminio raffiguranti “Il martirio di Santo Stefano” e “La strage degli Innocenti”

 

  

 

  

 

 

 

Altri importanti restauri

 

1 - Pulitura e ripristino colore degli stucchi attornianti il Quadro aggettante sull’arco di trionfo

 

2 - Pulitura e ripristino colore degli stucchi e del “trompe l’oeil” aggettante sulla porta che immette in sagrestia.

 

3 - Organo Mascioni del 1910, per quest’ultimo siamo in possesso di preventivi che variano dai 60'000.00 ai 100'000.00 CHF, cifre impossibili da poter deliberare con le sole nostre forze.

 

 

___________ O ___________

 

 

 

Riferimenti Bancari e Interventi

 

Siamo un ente senza scopo di lucro ed ogni Offerta può essere deducibile dal Reddito fiscale imponibile, come da norme legali attualmente vigenti. Dal 2016 simili deduzioni possono raggiungere fino al 20 % dell’imponibile fiscale pertinente.

Ogni Offerta esplicita, superiore ai 50.00 CHF, viene confermata per iscritto.

I nostri conti , Bilancio e Conto Economico, sono presentati, discussi e avallati dall’ annuale Capitolo confraternale ed in seguito sono sottoposti alla competente Autorità superiore di vigilanza.

 

1 - Amministrazione e manutenzione corrente , donazioni, celebrazioni S. Messe, acquisto fiori e decori :

Credit Suisse Lugano IBAN CH90 0483 5115 4568 8100 0

 

2 - Contributi per restauri e manutenzione straordinaria :

Credit Suisse Lugano IBAN CH63 0483 5115 4568 8100 1 Fondo di rinnovamento

 

3 - Adozioni a distanza in collaborazione con PIME Pontificio Istituto Missioni Estere, Thailandia:

Credit Suisse Lugano IBAN CH36 0483 5115 4568 8100 2 Opere missionarie.

 

Confraternita San Carlo Borromeo Lugano
Via Nassa 26
6900 Lugano
Svizzera
Tel. mobile:   +41 (0)78 741.93.80
e-mail:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

 

Non solo il Vangelo, Parola di Vita, ci invita alla carità verso i bisognosi, ma anche il nostro comune sentire ci insegna a non far finta di nulla nei confronti di persone in stato di necessità e anzi, ci sprona, con discrezione, ad aiutarli in modo concreto e ospitale.

 

Anche nella nostra ricca Lugano esistono, pur nascoste, situazioni di disagio transitorio a cui cerchiamo di porre rimedio non distribuendo denaro contanti ma bensì “buoni acquisti” presso Grandi Magazzini, evitando quelli che vendono anche alcoolici.

 

Di quest’azione si occupa personalmente, con molto tatto e umanità il sagrestano Mauro Martini.

 

Chi volesse donare delle Offerte per questo scopo può consegnarle al citato sagrestano che potrà rilasciare una ricevuta specifica. In alternativa e per coloro che desirano mantenere l’anonimato esiste in navata, un bussolotto dedicato a questo scopo.

 

Altra possibilità è un versamento sul conto bancario della Confraternita della Chiesa di San Carlo Borromeo, Via Nassa 26, Lugano é presso: Credit Suisse Lugano, Conto IBAN:  CH36 0489 515 4568 8100 2

 

Con i missionari del Pontificio Istituto per le Missioni internazionali, PIME, di Milano abbiamo sottoscritto un accordo tramite il quale chi lo desidera, previa la compilazione di una scheda anagrafica, si può procedere all’Adozione di orfani minori in Thailandia. Anche in questo caso ci si può rivolgere al sagrestano.

 

Altri enti caritatevoli sul territorio:

 

Solidarietà della Diocesi di Lugano

Caritas Ticino

Fondazione Francesco di Fra Martino

Associazione San Vincenzo de’ Paoli

SOS Ticino

Mensa sociale di Fra Martino

Casa Astra di Fra Martino

 

EDIFICAZIONE TRA GLI ANNI 1640 - 1643 

SU DISEGNO DEL GALASSINI E SU PROGETTO DEFINITIVO DI ANTONIO CASTELLI

Committente e attuale proprietaria : LA CONFRATERNITA DI SAN CARLO BORROMEO, LUGANO

L'Altar Maggiore, in marmo di Arzo, fu elevato nel 1766 ed in una nicchia vi è conservato la statua lignea della Madonna della Cintura, coeva.

Il bel portale con pietra di Saltrio (come la facciata rinascimentale della Cattedrale San Lorenzo di Lugano) è di fine 1700, mentre la facciata è edificata nel 1829 su progetto di Domenico Fontana di Cureglia.

L'edificio di culto si distingue per le opere di stucco elaborate da noti stuccatori della regione quali Giovann Battista Neuroni, Carlo Mariani e Girolamo Rossi. Importanti sono pure le opere pittoriche di Giuseppe Antonio Petrini di Carona, Francesco Innocenzo Torriani e una pregevole copia del Correggio, opera di Giuseppe Reina di Savosa. Di notevole impatto è la Pietà in cartapesta del primo '600, proveniente da Lecce. La facciata della cantoria ove è inserito l'organo Mascioni d'inizio '900, proviene dal demolito Castello di Trevano.

A dimostrazione della continua cura e affetto della Confraternita nell'abbellire e arricchire gli arredi della chiesuola a inizio 2000 vi è inserita una pregevolissima Via Crucis, creata e modellata dallo scultore Nag Arnoldi di Comano.