PRAEFATIO

Nel corso del recente Giubileo del 400° dalla fondazione, la Confraternita di San Carlo in Lugano ha voluto rendere omaggio al suo santo Patrono ̶ o l’avvocato nostro, come lo chiamavano i confratelli di un tempo ̶ raccogliendo i numerosi inni, elogi e appelli a lui dedicati, nei secoli e da autori varî. Tra tutti, ne abbiamo infine scelto nove ̶ a costituire quasi un “canone” di preghiere devozionali ̶ che proponiamo con gioia a quanti nutrano venerazione per San Carlo e necessitino della sua potente intercessione celeste.
Queste le fonti da cui provengono.
Due preghiere sono state redatte appositamente in omaggio al Giubileo: da parte di S. Em. Card. Angelo Comastri (in seguito pubblicata anche sul Messalino dell’Ed. Shalom), e da S.E.R. Mons. Mario Delpini in forma di “litanìa”.
Due inni liturgici sono ripresi dalle Lodi Mattutine per la festa del santo (4 novembre), nel Rito Ambrosiano e in quello Latino.
Due invocazioni in stile antico, tratte da libretti di pratica devozionale dei secoli scorsi: “
La Giornata del Cristiano” (1900) e “La Palma Celeste” (1857), reperiti nel circuito antiquario.
Una solenne invocazione redatta da Paolo VI quand’era Arcivescovo di Milano, desunta da un’omelìa del 1956, in occasione della festa di San Carlo Borromeo.
Infine, due preghiere a nostro avviso mancanti nel repertorio classico, ma assai rilevanti per il tema che trattano, sono state composte nel corso del 2020 dalla Confraternita stessa. Una di natura “ecclesiale”, in considerazione del ruolo di San Carlo nella Chiesa universale, nella diocesi di Lugano (di cui è Patrono), e nel mondo delle Confraternite (di cui fu grande promotore). L’altra per sottolineare l’attualità del santo quale protettore del popolo cristiano in tempi di pestilenza.
Pubblichiamo di seguito i collegamenti a questo florilegio carlino con il sincero augurio che possa contribuire alla crescita spirituale e al beneficio materiale di tutti i suoi devoti.

 

Preghiera a San Carlo Borromeo, scritta da Sua Santità Papa Paolo VI.
Preghiera a S. Carlo Borromeo, scritta da S.E. Angelo Cardinal Comastri.
Litania per S. Carlo Borromeo, scritta da S.E.R. Mons Delpini.
Antica orazione tratta da "Giornata del Cristiano" - (Milano 1900).
Orazione tratta da "La Palma Celeste" - (Milano 1857).
Inno della Liturgia delle ore per San Carlo - Lodi mattutine - Rito Romano.
Preghiera Diocesana contro le pestilenze.
Preghiera Ecclesiale.
Preghiera nella pestilenza.

 

 

 

Siamo un ente senza scopo di lucro ed ogni Offerta può essere deducibile dal Reddito fiscale imponibile, come da norme legali attualmente vigenti. Dal 2016 simili deduzioni possono raggiungere fino al 20 % dell’imponibile fiscale pertinente.

Ogni Offerta esplicita, superiore ai 50.00 CHF, viene confermata per iscritto.

I nostri conti , Bilancio e Conto Economico, sono presentati, discussi e avallati dall’ annuale Capitolo confraternale ed in seguito sono sottoposti alla competente Autorità superiore di vigilanza.

 

1 - Amministrazione e manutenzione corrente , donazioni, celebrazioni S. Messe, acquisto fiori e decori  a mezzo bonifico bancario:

Credit Suisse Lugano IBAN CH90 0483 5115 4568 8100 0

 

Oppure se preferite un pagamento online con PayPal o Carta di Credito:

 

 

Oppure un pagamento on line con Twint:

 

       

 

2 - Adozioni a distanza in collaborazione con PIME Pontificio Istituto Missioni Estere, Thailandia:

Credit Suisse Lugano IBAN CH36 0483 5115 4568 8100 2 Opere missionarie.

 

 

 

Non solo il Vangelo, Parola di Vita, ci invita alla carità verso i bisognosi, ma anche il nostro comune sentire ci insegna a non far finta di nulla nei confronti di persone in stato di necessità e anzi, ci sprona, con discrezione, ad aiutarli in modo concreto e ospitale.

 

Anche nella nostra ricca Lugano esistono, pur nascoste, situazioni di disagio transitorio a cui cerchiamo di porre rimedio non distribuendo denaro contanti ma bensì “buoni acquisti” presso Grandi Magazzini, evitando quelli che vendono anche alcoolici.

 

Di quest’azione si occupa personalmente, con molto tatto e umanità il sagrestano Mauro Martini.

 

Chi volesse donare delle Offerte per questo scopo può consegnarle al citato sagrestano che potrà rilasciare una ricevuta specifica. In alternativa e per coloro che desirano mantenere l’anonimato esiste in navata, un bussolotto dedicato a questo scopo.

 

Altra possibilità è un versamento sul conto bancario della Confraternita della Chiesa di San Carlo Borromeo, Via Nassa 26, Lugano é presso: Credit Suisse Lugano, Conto IBAN:  CH36 0489 515 4568 8100 2

 

Con i missionari del Pontificio Istituto per le Missioni internazionali, PIME, di Milano abbiamo sottoscritto un accordo tramite il quale chi lo desidera, previa la compilazione di una scheda anagrafica, si può procedere all’Adozione di orfani minori in Thailandia. Anche in questo caso ci si può rivolgere al sagrestano.

 

Altri enti caritatevoli sul territorio:

 

Solidarietà della Diocesi di Lugano

Caritas Ticino

Fondazione Francesco di Fra Martino

Associazione San Vincenzo de’ Paoli

SOS Ticino

Mensa sociale di Fra Martino

Casa Astra di Fra Martino

 

 

Uno dei compiti, non prioritari, della Confraternita è legato alla manutenzione ordinaria e straordinaria della Chiesa e dei suoi spazi accessori , oltre alla cura e conservazione delle numeroso opere e manufatti d’arte ivi conservati.

 Grazie alla sensibilità ed al generoso contributo di privati, enti privati e pubblici negli ultimi anni abbiamo potuto raccogliere somme importanti per il restauro e rifacimento del tetto, restauro dell’affresco e dell’altar maggiore, come pure il nuovo allestimento delle opere d’arte all’interno della Chiesa. Tutto ciò è stato possibile tramite una campagna di sensibilizzazione e totale trasparenza sui costi, sui preventivi e sui consuntivi, comunicati pubblicamente mediante cartelloni ad hoc (vedi allegato Richiesta fondi per restauro) e/o con lettere di ringraziamento ed informazione.

 Esponiamo qui sotto altre necessità di restauro e se qualcuno fosse interessato a sostenere uno o l’altra delle seguenti opzioni, può contattare preliminarmente il sagrestano, vice priore della confraternita e questi coinvolgerà il priore. Un restauro mirato può esser dedicato ai propri cari defunti o per commemorare un significativo anniversario, ecc. Se richiesto possiamo appore una targa che ricordi il benefattore, come è già il caso attualmente.

 

Reliquiari da restaurare

 

   

 

  

 

 

 

 Busti di Vescovi da restaurare

 

 

 

 

 

 

 

Grande Tela di San Carlo, giovane vescovo e Statua lignea o in gesso

 

 

 

 

 

 Due tele posate su supporto di alluminio raffiguranti “Il martirio di Santo Stefano” e “La strage degli Innocenti”

 

  

 

  

 

 

 

Altri importanti restauri

 

1 - Pulitura e ripristino colore degli stucchi attornianti il Quadro aggettante sull’arco di trionfo

 

2 - Pulitura e ripristino colore degli stucchi e del “trompe l’oeil” aggettante sulla porta che immette in sagrestia.

 

3 - Organo Mascioni del 1910, per quest’ultimo siamo in possesso di preventivi che variano dai 60'000.00 ai 100'000.00 CHF, cifre impossibili da poter deliberare con le sole nostre forze.

 

 

___________ O ___________

 

 

 

Riferimenti Bancari e Interventi

 

Siamo un ente senza scopo di lucro ed ogni Offerta può essere deducibile dal Reddito fiscale imponibile, come da norme legali attualmente vigenti. Dal 2016 simili deduzioni possono raggiungere fino al 20 % dell’imponibile fiscale pertinente.

Ogni Offerta esplicita, superiore ai 50.00 CHF, viene confermata per iscritto.

I nostri conti , Bilancio e Conto Economico, sono presentati, discussi e avallati dall’ annuale Capitolo confraternale ed in seguito sono sottoposti alla competente Autorità superiore di vigilanza.

 

1 - Amministrazione e manutenzione corrente , donazioni, celebrazioni S. Messe, acquisto fiori e decori :

Credit Suisse Lugano IBAN CH90 0483 5115 4568 8100 0

 

2 - Contributi per restauri e manutenzione straordinaria :

Credit Suisse Lugano IBAN CH63 0483 5115 4568 8100 1 Fondo di rinnovamento

 

3 - Adozioni a distanza in collaborazione con PIME Pontificio Istituto Missioni Estere, Thailandia:

Credit Suisse Lugano IBAN CH36 0483 5115 4568 8100 2 Opere missionarie.

 

Confraternita San Carlo Borromeo Lugano
Via Nassa 26
6900 Lugano
Svizzera
Tel. mobile:   +41 (0)78 741.93.80
e-mail:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.