12 Ottobre 2023 - Portale Cattolico Svizzero - Simona Ariselli Assebou: oso dirlo :"la vita va vissuta sempre".

17 Giugno 2023 - Portale Cattolico Svizzero - La Confraternita di San Carlo Borromeo a Lugano ringrazia con una Messa per la solidarietà.

27 Ottobre 2022 - Portale Cattolico Svizzero - Violento atto di vandalismo nella Chiesa di San Carlo a Lugano: foto e video.

27 Ottobre 2022 - Corriere del Ticino - "E' entrato in Chiesa e ha cominciato a spaccare tutto: è stato terrificante".

Novembre 2021 -  Portale della Diocesi Ambrosiana "Chiesa di Milano" - Sotto la protezione del Glorioso Santo Carlo Borromeo: la storia della confraternita di San Carlo a Lugano.

Marzo 2021 - Rivista della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia "Tradere" - Articolo sulle Confraternite di Don René Roux - Rettore Facoltà Teologia di Lugano ed Articolo sulle Confraternite Svizzere di Davide Adamoli - Collaboratore scientifico presso l'Archivio diocesano di Lugano.

16 Febbraio 2020 - Servizio della RSI rete LA1 rubrica "Il Quotidiano" - Forum Paneuropeo delle confraternite a Lugano

15 Febbraio 2020 - Portale Cattolico Svizzero - Forum Paneuropeo delle confraternite - Le Confraternite europee ruiunite a Lugano attingono la linfa per aprire nuove strade.

09 Febbraio 2020 - Radio Maria - Tavola Rotonda  - Forum Paneuropeo delle confratrenite - Le Confraternite cristiane ed il loro ruolo nella sfida dell'evangelizzazione - Ospiti: Dott. Antonetti Francesco, Guido Baumann, Prof. René Roux, Dott.ssa Antonella Veronesi, Mauro Martini

28 Ottobre 2019 - Portale Cattolico Svizzero - Un luogo di accoglienza in Lugano: la chiesa di S. Carlo Borromeo e l'omonima confraternita.

Aprile 2019 - Artevarese - diverse pubblicazioni e interviste video sul San Francesco in meditazione di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Marzo 2019 - Introduzione all'articolo pubblicato sulla Rivista della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia "Tradere" - articolo sulla Confraternita di S. Carlo Borromeo in Lugano.

21 Febbraio 2019 - Servizio della RSI rete LA1 rubrica "Il Quotidiano" - Un Caravaggio a Lugano.

 

 

L'Indulgenza Plenaria che ci è stata concessa dalla Penitenzieria Apostolica in occasione del 400esimo anno dalla fondazione della nostra amata Confraternita di San Carlo, è usufruibile da tutti i fedeli siano essi confratelli o no.

Essa è usufruibile dai vivi e dai defunti per mezzo dei viventi, siano essi parenti stretti, meno stretti, amici o altri.

Per usufruire di una Indulgenza Plenaria bisogna effettuare un percorso di purificazione che richiede una attività di sincera introspezione spirituale, di preghiera e di penitenza.

Le regole generali previste dalla Chiesa per ottenere l’indulgenza plenaria sono le seguenti:

 

Disposizioni dell’animo:

  1. Intenzione almeno generale di acquisire l'indulgenza (n° 17,2)

  2. Esclusione di qualsiasi affetto al peccato, anche veniale (n° 20,1)

Opere da eseguire:

  1. Comunione eucaristica; che è conveniente avvenga nello stesso giorno (n° 20,2)

  2. Confessione sacramentale, da farsi anche parecchi giorni prima o dopo l’opera prescritta (n° 20,3)

  3. Preghiera −qualsiasi preghiera (che è conveniente si reciti nello stesso giorno)− secondo le intenzioni del Sommo Pontefice (n° 20,5).

 

Il calendario delle giornate in cui si può ottenere l'Indulgenza Plenaria lo si può consultare nelle apposite voci di menù: “Le Indulgenze – Programma delle Indulgenze” oppure +Giubileo 400 Anni – Indulgenze – Programma delle Indulgenze” o più semplicemente con questo collegamento.

 

Programma dell'anno giubilare per il 400esimo dalla fondazione

 della Confraternita San Carlo Borromeo di Lugano

 3 Novembre 2018 – 3 Novembre 2019

 

Care e cari tutti, amici e simpatizzanti della Confraternita,

 succintamente, vi informo in merito alle iniziative legate alla significativa ricorrenza del nostro 400esimo. dalla Fondazione :

 >Il sottoscritto, come pure il consiglio di Confraternita, ha ritenuto giusto e doveroso, ricordare con affetto e gratitudine, durante un intero anno, la quindicina di generazioni di nostri predecessori, che hanno voluto dimostrare il loro amore al grande esempio di vita personale e spirituale, significativamente vissuta dal nostro Patrono, San Carlo Borromeo.

 

  1. S. Messa in onore di San Carlo, nel giorno del suo Trapasso al Cielo, sabato 3 Novembre 2018, ore 18.00 Celebrante principale : S.E. Mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano. Consorelle e confratelli sono invitati a parteciparvi in manto e li prego di segnalare preventivamente la loro gradita presenza al caro Mauro Martini. Sono invitate anche delegazioni delle altre confraternite, in manto, del centro storico della città.

    Apertura ufficiale dell’anno giubilare.

    La Cerimonia è arricchita musicalmente dal mo. Antonio Bonvicini e dal coro Regina Pacis , Caslano

    Durante la stessa, nuove consorelle e confratelli saranno spiritualmente ammessi nella Confraternita.

    IMPORTANTE : tutte le S. Messe del 3 e 4 Novembre 2018, in San Carlo, sono impreziosite e pervase da una ancor maggiore spiritualità, grazie alla Indulgenza Plenaria , concessa dalla Penitenzieria Apostolica di Città del Vaticano, Roma, secondo le norme e condizioni vigenti.

 

  1. Nel corso dell’intero anno giubilare celebreremo altre S. Messe, con le quali poter lucrare l’Indulgenza Plenaria, secondo un calendario che vi comunicherò nel proseguo, oltre che tramite le news mensili della nostra cancelliera.

 

  1. L’anno giubilare terminerà il 3 e 4 Novembre 2019 con la solenne celebrazione Eucaristica, in onore di San Carlo ; celebrante principale S. E. Mons. Valerio, Vescovo di Lugano.

 

  1. Si intende organizzare un Pellegrinaggio particolare, i cui dettagli saranno comunicati nel corso del 2019.

 

  1. Previsto il Ritiro Spirituale di sabato 12 Ottobre 2019, presso il Convento del Bigorio.

 

  1. Proposte spirituali culturali:

 

a) -RAPPRESENTAZIONE SCENICA DELLA VITA DI FRA ROGER, FONDATORE DI TAIZE’, che si terrà Domenica 17 Febbraio 2019, nel tardo pomeriggio. Collegamento al sito di Taizé: https://www.taize.fr/it/

b) - Due Concerti della musicista, violinista, compositrice Maristella Patuzzi aureata al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed il suo ensemble: Il primo in data Domenica 19 Maggio, alle ore 16.00 e il secondo per  Domenica 13 Ottobre, alle ore 16.00. Collegamento al sito dell'artista: https://www.maristellapatuzzi.com/

c) - Un Concerto di TICINO MUSICA che é un punto di incontro per giovani musicisti provenienìti da tutto il mondo, nel mese di Luglio. Colllegamento al sito: http://www.ticinomusica.com/.

d) - Un Concerto del Gruppo vocale Cantemus in data 3 Novembre 2019, Collegamento al sito del gruppo: https://www.cantemus.ch/

e) - Un Concerto vocale con il coro “Cantiamo sottovoce” che si effettuerà sabato 7 Dicembre 2019, ore 17.30. Collegamento al sito della corale: http://www.cantiamosottovoce.com/

 

  1. Proposta cultural storica: La rivista trimestrale ARTE E CULTURA, ex Edizioni del Giornale del Popolo, ora Fontana Editore, pubblicherà per Settembre 2019 un’edizione speciale, dedicata alla Chiesa, alle sue opere d’arte e alla Confraternita, di circa 330 pagine, in 1500 copie.

 

  1. Proposta culturale formativa e di approfondimento della nostra Fede: da lunedì 16 a Giovedì 19 Settembre 2019 compreso, sotto l’egida e la responsabilità accademica della locale Facoltà di Teologia, si organizza una settimana intensiva di studi e di approfondimenti, sulla figura e l’attualità del carisma di San Carlo Borromeo; sul ruolo dei laici nella Chiesa svizzera ed altri temi oggetto di valutazione nei prossimi mesi. Il sito della FTL http://www.teologialugano.ch/

 

  1. Prossima esposizione temporanea di un dipinto del Caravaggio. Prevista dal 20 Dicembre 2018 al 14 Gennaio 2019.

 

  1. Necessità di restauro del Presbiterio. Risanamenti delle pareti e ritinteggiatura saranno eseguiti nel corso del mese di Febbraio 2019, pur mantenendo l’apertura della Chiesa ma, probabilmente, dovendo rinunciare alla S. Messa feriale per alcuni giorni.

 

  1. Vino del Giubileo, la cui ordinazione può avvenire tramite l'apposito modulo di ordinazione http://www.sancarloborromeo.ch/images/Eventi/Giubileo/VinoSanCarloGiubileo.pdf oppure tramite il sagrestano.

 

Care consorelle, cari confratelli, come potete ben immaginare, tutto ciò ha un costo. Se qualcuno di noi desidera e può donare un suo contributo ad hoc, o desidera ricordare i suoi cari, come si è interagito in precedenza con il restauro dei banchi, volentieri e discretamente si può avere un primo contatto informale, senza impegno, con Mauro Martini o con il sottoscritto e si preciseranno in seguito i dettagli dei costi e dell’eventuale partecipazione.

 

Grazie per l’attenzione, vi attendo numerosi alle diverse proposte indicate, i cui dettagli vi saranno comunicati “a furia e misura” e nel frattempo , vi porgo cordialissimi e stimati saluti

Guido Baumann